INDUSTRIA 4.0 ? I LEADERS SONO PRONTI ?



Leggo con passione i titoli circolare sui blog e sui giornali relativi all’ industria 4.0, a questa nuova sfida coinvolgente che ha il potere e ci fornisce l’occasione per rimetterci in marcia abbandonando definitivamente la crisi alle nostre spalle.

Continua a leggere





UN POSTO NELL'ANIMA: L'ELEMENTO!



C’è un posto nell’anima di ognuno di noi in cui le cose che amiamo fare e quelle che siamo bravi a fare si ritrovano insieme.

Questo posto è sacro e non è affatto detto che lo si conosca. E’ il posto in cui l’attitudine, quel pezzo di DNA che fa fare e pensare cose diverse ad ognuno di noi e ci caratterizza come unici, incontra la nostra passione.

Questo luogo prezioso prende il nome di ELEMENTO.


Continua a leggere





COMFORT? SI' MA A CHE PREZZO?



Sono da ore in questa vasca da bagno.
Le condizioni iniziali erano assai confortevoli: acqua calda, molta schiuma profumata, una paperetta di gomma gialla e gonfia.
Un gran godimento!


Continua a leggere





IL COACHING PER LA TERZA ETA'



In quest’ultimo secolo abbiamo assistito ad un gran numero di rivoluzioni: sociali, geografiche, linguistiche e soprattutto tecnologiche.

Da un punto di vista prettamente biologico la trasformazione in atto ci mette di fronte ad un’aspettativa di vita cresciuta di oltretrent’anni.


Continua a leggere





IL CAMBIAMENTO IN 5 MOSSE



Svolgendo l’attività di coach, quotidianamente affronto la tematica del cambiamento: aziende che chiedono ai propri dipendenti di cambiare o modificare alcuni comportamenti o atteggiamenti, o singoli individui stufi di alcuni aspetti della propria vita che intendono rimuovere. In entrambi i casi sono disponibile

Continua a leggere





CHE COS'E' UNA COMPETENZA?



La competenza è un insieme integrato di più aspetti o caratteristiche necessarie per svolgere una attività. Non è prerogativa esclusiva del mondo del lavoro anche se in questo è diffusamente utilizzata.

Continua a leggere





COMMUNIS 2.0



Beatrice e Pietro sono nomi di fantasia. Sono i nomi che ho dato ai due signori seduti di fronte a me nella prima classe del treno ad alta velocità che da Torino raggiunge Salerno. Io scendo a Bologna.

Continua a leggere





BASTONE E CAROTA



Sono spesso curioso di sapere da dove provengano i termini, specialmente quelli che utilizzo con maggior frequenza. Uno di questi è il sostantivo manager, che deriva dal verbo francese manager, e dal latino manu agere, ‘condurre con la mano’, ‘guidare una bestia stando davanti a lei’.

Continua a leggere





NON BERE SULLA FRUTTA



Ho trascorso molti anni della mia vita insieme alla mia nonna materna. Il senso di responsabilità, l’attenzione agli altri, la socialità sono parte della chimica che da Lei ho ereditato. E con queste anche espressioni linguistiche, modi di dire e credenze.

Continua a leggere





LA MENTE SI ALLENA?



E’ UNA QUESTIONE DI LINGUAGGIO…

A volte capita di leggere frasi o di imbattersi nelle esternazioni di qualcuno che afferma che “la mente non si allena!”
  
Si possono allenare le gambe, i muscoli, si può andare in palestra al fine di rieducare e riabilitare un arto ma la mente…


Continua a leggere





MA CHE TEMPO HAI?



Mi capita spesso di incontrare persone che nella loro vita hanno qualche difficoltà a gestire il loro tempo. Occupandomi di “Time management” dico spesso che paradossalmente non è il tempo l’elemento su cui concentrarsi ma la nostra organizzazione.

Continua a leggere





LA MALEDETTA VECCHIA SIGNORA



Non me ne vogliano gli amici tifosi della “vecchia signora”.
Non parlo di questa “vecchia signora” ma di quella che nel mio mestiere, da molti anni, accompagna la mia attività di formatore.


Continua a leggere





CHI SONO



Mi chiamo Luca Fabbroni e svolgo l’attività di Coach, Trainer  e Consulente Direzionale.

I clienti con cui lavoro sono professionisti che quotidianamente si “arrampicano” per raggiungere la loro la meta; professionisti o persone che intendono raggiungere risultati extra ordinari e che necessitano del mio aiuto. 

scopridi più ›





PER CHI LAVORO



Mi rivolgo al professionista, capace, competente, sufficientemente soddisfatto, che nel suo percorso di vita o professionale si prefigge di raggiungere un risultato: una meta!
scopridi più ›
DIAMO I NUMERI

  • 480
    ore
    di formazione

  • 436
    persone
    formate

  • 18
    percorsi
    di coaching

  • 390
    ore
    di coaching