Io credo che la vita di ognuno sia caratterizzata da episodi significativi e quanto mai orientanti. Il disegno celeste indica ad ognuno di noi la nostra, che talvolta abbiamo la fortuna di saper leggere e talvolta la sfortuna di ignorare.
Per me il creato aveva una idea precisa: servivo al contesto della montagna come lei serve a me. All’età di soli quattro anni il pediatra segnalò ai miei genitori che i fumi della città non erano l’ideale per le mie caratteristiche. Come per ognuno direte voi. Sì ma io ero più cagionevole.
Dirvi che io questo lo sentivo in me da prima oggi non ha un grande significato.
Significativo è invece l’azione determinante dei miei genitori di ascoltare e decidere di trasferirsi fuori Torino in un paesino che io definisco di montagna. Di montagna non solo per l’altimetria, ma anche per quel senso di comunità che si sviluppa nei Comuni Alpini. Tutta la mia vita ruota intorno a questo fulcro: la relazione all’interno di una comunità.
Oggi oltre ad essere uno Psicologo, sono un Business and Executive Coach, Trainer e Consulente Direzionale, e la relazione continua a rimanere il tema della mia quotidianità.
I clienti con cui lavoro sono professionisti nazionali e internazionali, talvolta indipendenti e talvolta inseriti in contesti organizzati, che quotidianamente si “arrampicano” per raggiungere la loro la meta; professionisti o persone che intendono raggiungere risultati extra ordinari e che necessitano di un supporto.
Inutile dire che il mio è un supporto di montagna, semplice, trasparente e orientato alla meta. Il mio impegno è volto a consentire ad ognuno di diventare artefice del proprio futuro; un po’ come è stato concesso a me.
Il mio metodo è centrato sull’ascolto. Lo ho allenato molto nei silenzi del “mio girar per vette”.
Oggi sono in grado di offrirlo come elemento con cui ci si può rispecchiare.
Per raggiungere la meta, dal mio punto di vista, è necessario verificare i propri apprendimenti, aggiungere alcune competenze mancanti, modificare il proprio punto di vista, riflettere sul proprio linguaggio: questo determina le azioni che facciamo.
Assicuro passione, determinazione, metodo e grande impegno.